TECNICHE

Alberi e fogliame sono elementi principali nella pittura di paesaggi. Si può affrontare un soggetto in diversi modi e usando una varietà di tecniche (qui di seguito presentate) potrete creare una gamma infinita di qualità.

  • FOGLIAME (da sinistra verso destra)
  1. La tecnica del bagnato su bagnato fornisce un aspetto delicato, malinconico ed è adatta per immagini in lontananza e in secondo piano. In primo piano è necessario del lavoro in più che evidenzi la struttura delle foglie e dei ramoscelli.
  2. La Tecnica del pennello asciutto è molto efficace e la trama della carta può essere sfruttata per dare un aspetto frastagliato al fogliame.
  3. La Tecnica del pennello diviso. I peli del pennello sono stati divisi e quindi picchiettati sulla carta. Ruotate continuamente il pennello tra le dita per evitare di ripetere lo stesso motivo e non mettere troppo colore sul pennello. In alternativa, potete usare la Tecnica della Spugnatura per tracciare il fogliame. In sostanza si tratta di una applicazione della  Tecnica del puntinismo. 
  • RAMOSCELLI (da sinistra verso destra)
  1. Usando un pennello molto sottile dipingete i dettagli dei ramoscelli. Per questa applicazione può essere molto utile uno scroller; i suoi peli lunghi sono eccellenti per dipingere in generale righe sottili
  2. Un sistema che fa risparmiare tempo è quello di dipingere i ramoscelli con la tecnica del pennello asciutto. Dovete eliminare tutta la pittura in eccesso dal pennello prima di iniziare a dipingere: un errore qui costerebbe molto caro.
  3. Molto efficace può anche essere la tecnica bagnato su bagnato (ultima a destra)
  • TRONCHI (da sinistra verso destra)
  1. Effetto trama con gocciolatura. I colori sono stati fatti gocciolare sulla lavatura inizale, bagnato su bagnato per creare un aspetto convenientemente screziato.
  2. Riserva bianchi con cera. Strofinate la candela sulla carta prima di dipingere; la cera fungerà da protettivo impedendo al pigmento di depositarsi. In questo modo potete creare degli effetti di trama interessanti.
  3. Effetto trama con sale. Create un aspetto tramato spruzzando del sale sulla pittura bagnata.

IMG_4006

Esercizi

IMG_4007

IMG_4012

IMG_4011